PITEM Pa.C.E
In coerenza con gli indirizzi europei sull’azione culturale, il PITem si pone l’obiettivo generale di “Fare del patrimonio culturale diffuso una leva per lo sviluppo economico e un fattore di coesione dei territori transfrontalieri”. Nello specifico il patrimonio culturale diffuso sarà valorizzato per rilanciare l'economia e diversificare l'offerta turistica in un'ottica di sviluppo sostenibile. Questa diversificazione è tanto più necessaria di fronte al cambiamento climatico, che richiede un ripensamento delle strategie di sviluppo in alcune valli. Un'opportunità per ridistribuire il numero di visitatori nello spazio, verso territori ancora poco conosciuti e, nel tempo, a favore delle stagioni primaverili e autunnali. Il progetto SCOPRIRE PER PROMUOVERE si inserisce in questa logica e completa la struttura progettuale a sostegno della strategia. Il progetto infatti si aggiunge come terzo pilastro dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio, in aggiunta ai progetti semplici dedicati all’approfondimento conoscitivo (FAR CONOSCERE) e alla tutela (SALVAGUARDARE) del patrimonio culturale diffuso del territorio
All’Azienda Speciale Riviere di Liguria è stato affidato l’incarico per la realizzazione delle attività previste nei seguenti gruppi di azione (WP):
- WP 2 Comunicazione wp 2.2 Eductours: 2 momenti di informazione per i giornalisti
- WP 3 Ecosistemi culturali transfrontalieri wp 3.2 Chiavi di lettura partecipativa: 2 workshop per creazione contenuti
- WP 4 Ancoraggio territoriale wp 4.2 Collegamenti locali:
wp 2.3 Promozione dei siti: 1 evento
4 incontri col territorio e assistenza per l’evento; Coordinamento tavoli territoriali, realizzazione itinerari (traduzioni, assistenza tecnica multimedia audiotesti – immagini per gioco on line....); Assistenza per le ricadute del lavoro su costruito storico (dop per artigiani, formazione per mestieri di tradizione);
Per info progetto:
Responsabile dell’Area Promozione dr Ilario Agata This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ufficio Promozione: Paola Coletti This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Elena Donatiello This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.