GAL FISH Liguria
Gal Fish comunica che il nuovo sito è online galfishliguria.it
Il GAL FISH Liguria promuove la pesca e l’acquacoltura attraverso pratiche sostenibili e di sviluppo locale con un impegno concreto verso obiettivi importanti.
La Strategia di Sviluppo Locale 2021-2027, insieme al relativo Piano di Azione, fornisce un quadro strategico per realizzare una serie di obiettivi, tra cui la valorizzazione della pesca e dell’acquacoltura, la diversificazione delle attività, la tutela ambientale, la transizione ecologica e digitale nonché lo sviluppo del turismo sostenibile.
Questo approccio integrato mira a garantire che lo sviluppo economico sia compatibile con la conservazione dell’ambiente e delle risorse naturali, promuovendo nel contempo il benessere delle comunità locali e la creazione di opportunità economiche sostenibili.
Il partenariato di GAL FISH Liguria
Il partenariato rappresenta sia le aziende operanti nei 41 punti di sbarco del pescato, ricompresi i 36 siti di ormeggio; di cui 27 porti, 3 approdi e 6 spiagge, sia le imprese di altri settori che possono favorire interazioni tra pesca/acquacoltura e altre categorie, al fine di promuovere e valorizzare le produzioni ittiche locali.
Di conseguenza, il territorio di riferimento della Strategia di Sviluppo Locale (SSL) comprende i 63 comuni costieri. Questa inclusione mira a coinvolgere una vasta gamma di attori locali, che vanno oltre il settore della pesca, per favorire sinergie e opportunità di sviluppo integrate nel contesto locale.