Progetto formativo "A scuola di pesca" rivolto ad alunni delle Scuole Secondarie di Primo grado
Con la presente si rende noto che l'azienda speciale "Riviere di Liguria", in qualità di Capofila del FLAG “Gruppo di Azione Costiera Savonese”, intende introdurre all'interno delle scuole secondarie di primo grado la cultura sostenibile della pesca artigianale costiera.
La finalità dell'attività didattica ha quale scopo quello di formare un pubblico giovane da avviare al mondo della pesca, nonché la conoscenza e tutela degli habitat marini, istituendo un percorso di sensibilizzazione per approfondire le pratiche di pesca sostenibili e per richiamare l'attenzione sulla salvaguardia dell'ecosistema marino, nonché sulle gravi minacce che affliggono il Mediterraneo, su cui si affacciano più di 21 Paesi.
L'intento è quello di aumentare, in generale, l'attenzione verso la “Risorsa Blu” nelle scuole, attraverso il coinvolgimento degli operatori della pesca ed i rappresentanti dell'associazionismo ambientale e culturale, nonché delle Istituzioni locali, in modo da arricchire il territorio del FLAG di nuove esperienze a sostegno della risorsa mare, per meglio integrarla nel sistema socio-culturale locale.
Per tali motivi viene pubblicato l'avviso volto ad acquisire manifestazioni d'interesse degli Istituti Scolastici presenti nel territorio di pertinenza del FLAG GAC Savonese per la partecipazione al progetto formativo "A scuola di pesca" rivolte ad alunni delle Scuole Secondarie di Primo grado.
La partecipazione alle attività didattiche di cui al Bando in oggetto non prevede oneri a carico degli Istituti Scolastici, delle famiglie e degli studenti.
Il progetto è interamente finanziato dal FLAG GAC Savonese attraverso i fondi FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) 2014-2020, Misura 4.63, Reg. (UE) n. 508/2014.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21 ottobre 2021.
Scarica il bando
Scarica l'allegato A del bando